Scopriamo i benefici dello stretching dinamico e 5 facili esercizi per riscaldare i muscoli


Lo stretching dinamico è sempre consigliato prima di praticare un allenamento, soprattutto se aerobico. Lo stretching dinamico anche se non è efficace come lo stretching statico nell’aumentare la flessibilità, può aiutare a prevenire infortuni, sembra infatti efficaci nel ridurre la rigidità muscolare, causa di dolorosi strappi muscolari. Prevede l’esecuzione di una serie di esercizi di allungamento e riscaldamento muscolare a una certa velocità e in sequenza.

Vediamo ora 5 esercizi base dello stretching dinamico.

Esercizio 1

In posizione eretta tieni le braccia lungo i fianchi. Lentamente oscilla le braccia avanti e indietro attraverso la parte anteriore del corpo. Ripeti questo movimento continuo per 30 secondi.

Esercizio 2

stretching dinamico

In posizione eretta con i piedi allargati, piegati in avanti verso una gamba per raggiungere il piede, fino a quando non avverti un allungamento nella parte bassa della schiena e nei muscoli posteriori della coscia. Ora, con il braccio opposto tocca l’altro piede. Questo movimento deve essere alternativamente continuo, toccando ciascun piede con la mano opposta. Completa 10 allungamenti per lato.

Esercizio 3

stretching dinamico

In posizione eretta con le spalle bene aperte. Inclinati lateralmente da una parte senza piegarti in avanti o all’indietro. Mantieni la posizione per 2 secondi e ripeti per l’altro lato. Completa 10 allungamenti per lato.

Esercizio 4

Mettiti in posizione eretta con la schiena ben dritta e le braccia stese lungo i fianchi. Tieni i piedi uniti, solleva la gamba destra in avanti tenendo il ginocchio piegato a 90°. Ruota la gamba destra sollevata, verso l’esterno e torna alla posizione di partenza. Ripeti l’esercizio 10 volte con entranbe le gambe.

Esercizio 5

stretching dinamico

In posizione eretta inizia con i piedi allargati all’altezza delle spalle. Mantieni la parte superiore del busto perpendicolare e comincia ad oscillare una gamba in avanti e indietro. Ripeti per 10 oscillazioni con entrambe le  gambe.

Stretching dinamico consigli

Questo tipo di esercizi sono utili durante la fase di riscaldamento. Bastani 10-15 minuti per assicurarti che il corpo sia adeguatamente caldo. In poche parole lo stretching statico permette al corpo di rilassarsi, lo stretching dinamico lo eccita per preparlo alla prestazione fisica.