Completa, divertente e i risultati si vedono in poco tempo! Scopriamo l’hydrobike, benefici della versione acquatica dello spinning!


Se vuoi bruciare tante calorie divertendoti a ritmo di musica, l’hydrobike è la disciplina giusta per te! Questo tipo di allenamento si svolge su una cyclette particolare, costruita utilizzando la dinamica della resistenza e dell’attrito in acqua, posizionata sul fondo della piscina, con soltanto il manubrio a filo d’acqua. La lezione consiste nel pedalare in maniera ininterrotta a ritmo di musica.Hydrobike benefici

Partiamo dicendo che l’hydrobike è un tipo di allenamento adatto a tutti, non avendo un alto impatto sulle articolazioni e sulla colonna vertebrale. Molto utile per perdere peso e tonificare il corpo, l’attività fisica in acqua consente di migliorare la circolazione riducendo la ritenzione idrica. Unendo lo sforzo fisico della pedalata a ritmo di musica all’impatto forte con l’acqua si produrrà un vero e proprio massaggio linfodrenante, che combatte i cuscinetti di cellulite su fianchi, glutei e cosce. L’acqua effettua un vero e proprio massaggio linfodrenante che combatte i cuscinetti di cellulite su fianchi, glutei e cosce. Pedalando in acqua non si rischiano infortuni e traumi alle articolazioni. Proprio per questo motivo viene spesso consigliata come trattamento riabilitativo dopo incidenti o operazioni.

Tra i tanti benefici, è opportuno segnalare che l’hydrobike migliora la resistenza cardiocircolatoria, alternando infatti momenti di sforzo intenso ad altri di recupero più leggeri, la frequenza cardiaca varia, migliorando la capacità polmonare, la resistenza allo sforzo e il metabolismo si riattiva.

Hydrobike beneficiUna lezione di hydrobike dura mediamente 50 minuti e si suddivide in tre momenti: una fase di riscaldamento, una fase più intensa – dedicata ad un gruppo muscolare specifico – dove viene aumentatata gradualmente la frequenza cardiaca e una fase di defaticamento.

Insomma l’hydrobike è una disciplina stimolante e completa, che si adatta a diverse esigenze di allenamento e se praticata con costanza, si rivelerà un ottimo sport per ritornare in forma divertendosi. Curiosi? Date un’occhiata qui agli orari delle lezioni, vi aspettiamo!