Gli sport in acqua tonificano, rassodano e migliorano il sistema cardiocircolatorio. Dall’hydrobike all’acqua gym scopriamo l’allenamento in acqua benefici e consigli

Fare movimento cercando di mantenersi in forma è importantissimo, spesso però risulta difficile allenarsi per in palestra, soprattutto per chi soffre di problemi articolari o chi deve perdere peso. Per questi motivi l’allenamento in acqua è un’ottima soluzione per ottenere tanti benefici. In acqua il corpo viene alleggerito di parte del suo peso e si muove più liberamente, senza gravare sulla colonna vertebrale e sugli arti inferiori. Inoltre la resistenza che l’acqua oppone al movimento esercita un massaggio su tutto il corpo, modellandolo e facilitando la circolazione sanguigna e linfatica.

Allenamento in acqua benefici

  • Diminuisci la pressione sulle articolazioni. L’acqua riduce la pressione articolare, ideale per chi soffre di artrite, per anziani, donne incinte. Inoltre, permette una ripresa più facile e veloce delle capacità motorie dopo un infortunio.
  • Ottieni risultati migliori con meno fatica e traumi. La resistenza esercitata dall’acqua rende l’allenamento più efficace perché aumenta lo sforzo muscolare, incrementando l’efficacia dell’esercizio rispetto all’esecuzione a terra. Inoltre immersi nell’acqua, si percepisce minore fatica e diminuisce il rischio di traumi come strappi muscolari.
  • Migliori il sistema cardiovascolare. La pressione dell’acqua sulla parte inferiore del corpo diminuisce lo sforzo cardiaco, agevola il flusso del sangue verso il cuore e riattiva la circolazione attenuando i gonfiori. Inoltre il cuore pompa più sangue rafforzando il muscolo cardiaco e riducendo il rischio di infarto.

allenamento in acqua beneficiAllenamento in acqua: le discipline

  • Acquabody | Acquafitness |Acquatonic Queste discipline servono a potenziare e tonificare tutte le grandi masse muscolari del corpo, si effettuano con o senza attrezzi rimanendo più o meno immersi nell’acqua.
  • Acquakombat | Acquafighting Derivano dalle arti marziali, coinvolgono in modo intensivo tutta la muscolatura e sono ottimi antistress.
  • Hidrobike | Acquastep | Acquafit cross  Forniscono un allenamento particolarmente intenso a livello cardiorespiratorio, grazie alla resistenza offerta dall’acqua, sviluppano un corpo sodo e tonico.
  • Acquagym | Acqua dance Ideali per chi vuole perdere qualche chilo divertendosi e senza porsi traguardi ambiziosi.
  • Acquayoga | Acquastretching| Acquarelax | Acqua Pilates Per chi invece vuole andare in piscina per rilassarsi alleviando dolori, rigidità e stress.

allenamento in acqua beneficiGli esercizi in acqua sono, infine, indicati in caso di recupero da traumi o per potenziare l’attività cardio (resistenza) per chi pratica altri sport.