Ginnastica per anziani, vediamo alcuni esercizi base che possono fare tutti senza attrezzatura


Per l’organismo di un anziano, l’attività fisica è di notevole importanza. Gli esercizi  per anziani devono favorire la flessibilità muscolo scheletrica, la capacità motoria e la corretta postura. È fondamentale, prima di iniziare l’allenamento, osservare alcune regole: effettuate esercizi graduali, fermatevi non appena iniziate a provare dolore, evitate sforzi eccessivi.

Dei benefici ne abbiamo già parlato in un precedente articolo, ora vediamo invece 5 esercizi per anziani che non richiedono particolare attrezzatura. Munitevi solo di tuta, scarpe da ginnastica e tanta buona volontà!

Esercizio 1

esercizi per anzianiSeduti con le spalle rilassate, il busto e il capo allineati. Piegate il collo verso il basso, avvicinando il mento al petto, e poi alzatelo verso l’alto. Ruotate la testa verso sinistra e verso destra. Inclinate lateralmente la testa verso le spalle, prima a destra e poi a sinistra (potete anche aiutarvi con il braccio).

Esercizio 2

esercizi per anzianiIn posizione eretta alzate, alternandole, le ginocchia verso l’alto. Se riuscite potete aggiungere si può aggiungere le braccia alzando quello opposto rispetto al ginocchio che si sta sollevando. L’esercizio andrà eseguito lentamente per 5 minuti.

Esercizio 3

esercizi per anzianiIn posizione eratta, con le gambe leggermente divaricate e le ginocchia leggermente flesse flettiamo il busto prima a destra e poi a sinistra. Ripetiamo ruotando il busto prima a destra e poi a sinistra.

Esercizio 4

esercizi per anzianiCoricatevi su un tappetino da palestra a pancia in sù con le braccia distese lungo i fianchi e piegate le gambe, avvicinando le ginocchia al petto. Adesso poggiate le mani sulle ginocchia e spingete cercando di portarle verso l’interno. Questa posizione va mantenuta per 5 secondi. Ripetete la sequenza 15 volte.

Eercizio 5

esercizi per anzianiDa seduti con i piedi ben a terra e gambe unite, allungatevi in avanti come per allacciarvi le scarpe, restando fermi per 5 secondi. Ripetete l’esercizio per 15 volte.

Se praticati regolarmente, questi esercizi per anziani, associati a una vita attiva e una sana alimentazione, vi porteranno benefici fin dalle prime settimane di pratica.