Scopriamo le proprietà e i benefici della Mela annurca, deliziosa varietà campana.


Una mela al giorno toglie il medico di torno…se è Annurca è meglio! La mela Annurca è originaria della Campania, le coltivazioni si concentrano nel napoletano, casertano e beneventano. Il suo nome deriva da “mela orcula”, l’area di origine, la cosiddetta zona dell’Orco. Di dimensioni medio piccole è caratterizzata da forma tondeggiante, buccia liscia, colore rosso brillante. La polpa è bianca e compatta, croccante, succosa e profumata. Le varietà di mela annurca sono due: la “Sorgente”, caratterizzata da aroma acidulo e dal colore rosso striato di giallo/verde e la “Caporale”, dolce e dal colore rosso con puntini bianchi.

mela annurca proprietà e beneficiSecondo uno studio dell’Università degli Studi Federico II di Napoli, Dipartimento di Farmacia, la mela annurca risulterebbe ottima per combattere il colesterolo in eccesso grazie ai polifenoli estratti dalle mele rosse, con i quali si ottengono  due prodotti nutraceutici in avanzata fase di sperimentazione sull’uomo.
Quello che la distingue dalle altre specie di mele è l’alta concentrazione di Polifenoli e non solo, è stato riscontrato un buon livello di  vitamine A, B, C, PP, acido malico, acido ossalico, minerali quali potassio, calcio, magnesio, manganese, ferro, fosforo, un basso contenuto di lipidi e proteine.

Gli effetti benefici della Mela Annurca sulla salute sono:

  • regolazione del metabolismo lipidico
  • regolazione dell’assorbimento di glucosio
  • miglioramento del microcircolo
  • effetto antiossidante
  • effetto antinfiammatorio

mela annurca proprietà e beneficiSi è  riscontrata l’efficacia della Mela Annurca nel trattamento dell’Ipercolesterolemia, una riduzione del colesterolo totale fino ad un  30% e l’aumento del colesterolo “buono” HDL anche del 60%.

Inoltre, il basso apporto calorico la rende particolarmente indicata per coloro che devono perdere peso e che quindi devono seguire un regime alimentare ipocalorico. Infine, il suo basso indice glicemico ne permette il consumo anche da parte di chi soffre di diabete.

Non ci resta che approfittare di queste fantastiche proprietà e sgranocchiare una succosa e salutare mela Annurca!