Oggi prepariamo un piatto delizioso e velocissimo, perfetto per chi vuole mantenersi in forma con gusto: ricetta carbonara light!


La carbonara è un piatto tipico della cucina tradizionale romana, caratterizzato dalla presenza del guanciale di maiale…un ingrediente che per una dieta sana, che mira soprattutto alla perdita di massa grassa, non è l’ideale. Nessun problema, chi lo dice che non si può mangiare sano accontentando anche la vista e soprattutto il palato? Ecco la ricetta Carbonara Light: un piatto gustoso e completo, ideale a pranzo, poiché contiene la giusta dose di carboidrati, proteine, grassi e fibre.

Ingredienti

  • 100 gr di Pasta integrale (la quantità varia a seconda del vostro piano alimentare)
  • 3 fette di bresaola
  • 1 uovo intero e 1 albume
  • Pepe
  • Sale
  • Parmigiano (facoltativo)

Procedimento

Mettete a bollire l’acqua e salatela, nel frattempo tagliate la bresaola a listarelle e fatela scaldare per qualche minuto in una padella antiaderente precedentemente unta di olio extra vergine d’oliva. Quando la bresaola sarà croccante spegnete il fuoco. Nel frattempo, sbattete l’uovo e l’albume e aggiungete un pizzico di sale e pepe. Quando la pasta sarà cotta (al dente possibilmente), scolatela e versatela nella padella con la bresaola, fatela scaldare per qualche istante dopodiché spegnate e versate l’uomo amalgamando per bene, onde evitare che l’uovo si rapprenda e si cuocia. Aggiungete un po’ di parmigiano reggiano et voilà la carbonara light è pronta!

Piccolo trucchetto, quando la pasta sarà cotta sciacquatela sotto l’acqua fredda, eliminerete l’amido e abbasserete così l’indice glicemico.