Parliamo di integratori per chi va in palestra. Quali sono i più diffusi e a cosa servono?


Gli integratori se assunti nella giusta quantità̀ e con le dovute precauzioni, ci aiutano tantissimo a regolare l’assunzione giornaliera di risorse nutritive quali – proteine, grassi, minerali, vitamine e carboidrati – che non sempre riusciamo a introdurre nel nostro organismo con l’alimentazione. È importante infatti, sapere quando e quali integratori assumere per la palestra!

Partiamo subito da un concetto base, se si mangia sano e nella giusta quantità non c’è bisogno di integratori. Inoltre, si deve fare attenzione ai dosaggi e scegliere di integrare, solo se c’è realmente una carenza di macro o micro nutrienti. Certamente dipende da soggetto a soggetto, per questo motivo bisogna necessariamente parlare con un nutrizionista o con il Personal Trainer che, con le dovute competenze può consigliare se è il caso di intraprendere un’ integrazione alimentare.

Integratori palestra: quando assumerli?

Prima o dopo i pasti? Dipende dal tipo di integratore che si sta assumendo ma in linea generale è preferibile assumerli a colazione, prima e dopo un allenamento e la sera prima di andare a dormire.

Integratori palestra | Quali sono i più utilizzati?

Vediamo adesso brevemente gli integratori che solitamente vengono consigliati, in seguito parleremo nel dettaglio di ogni tipo di integratore.

integratori palestra quali assumere

Creatina (per uomini) La creatina è un amminoacido che possiede un grande effetto anabolico utile se si vuole ottenere maggiore incremento muscolare, permette infatti di allenarsi più intensamente. Presa prima di iniziare l’allenamento dà forza, presa dopo ripristina i livelli di fosfato bruciati durante gli esercizi ad alta intensità.

Glutammina (per uomini) La Glutammina è un amminoacido che protegge la massa muscolare e contribuisce ad allungare la durata dell’allenamento, conferendo maggiore resistenza e forza.

Proteine (per donne e per uomini) Le proteine operano nei processi di costruzione della massa muscolare e rigenerano i tessuti dopo lo sforzo fisico. Solitamente, grazie alla particolare caratteristica del rapido assorbimento, le proteine del siero del latte sono le più diffuse e vengono prese subito dopo l’allenamento. Può essere assunto anche durante l’arco della giornata.

integratori palestra quali assumereMultivitaminici (per donne e per uomini) I multivitaminici contengono vitamine e minerali come la vitamina A, C ed E. Queste migliorano il funzionamento del sistema immunitario. Solitamente vanno presi al mattino per consentire all’organismo di sfruttare le energie ricavate durante l’intera giornata.

Integratori palestra | Consigli

Prima di iniziare ad assumere un qualunque tipo di integratore è sempre consigliabile consultare uno specialista. Non superate mai le dosi riportate sulla confezione, ricordate inoltre che gli effetti variano da persona a persona. Infine, il consiglio più importante, abbinate sempre gli integratori ad una dieta equilibrata!