L’insalata tonno e avocado è una ricetta freschissima, veloce e ricca di proteine, ideale per un mantenersi in linea senza rinunciare al gusto!


Vi proponiamo oggi una ricetta proteica veloce, gustosa e ricca di nutrienti, che aiutano a mantenersi in salute e in forma, l’insalata tonno e avocado! L’avocado è un frutto straordinario, contiene un’alta percentuale di lipidi, grassi buoni quali acido grasso linolenico e Omega 3, capaci di stimolare la produzione di colesterolo buono (HDL) e frenare quello cattivo (LDL). L’avocado è anche ricco di fitonutrienti, elementi antiossidanti che aiutano a liberare la cellula dai radicali liberi. Un altro aspetto positivo è l’alto contenuto di Vitamine A ed E, entrambe antiossidanti, combattono l’invecchiamento della pelle e la sua elasticità. Anche il tonno è ricco di proteine e grassi buoni, basti pensare che una scatoletta da 150 gr. ne contiene 22 gr. e fino a 5 gr. di grassi omega-3 e omega-6.

Vediamo ora la ricetta per una perfetta e fresca insalata di tonno e avocado, un piatto unico godibile soprattutto in estate!

Ingredienti

  • 150 gr tonno fresco o in scatola
  • 200 gr di pomodori
  • 100 gr di rucola o spinacino
  • 1/2 avocado
  • 1/2 limone
  • 2 cucchiaini di semi di sesamo tostato
  • 1 cucchiaio di Olio E.V.O.

Insalata tonno e avocadoPreparazione

Lavate e asciugate la verdura, se avete acquistato il tonno fresco cuocetelo in una padella antiaderente per 5 minuti avendo cura che l’interno rimanga rosa. Una volta cotto, spezzettatelo nella ciotola insieme alla rucola. Tagliate l’avocado a metà, eliminate il nocciolo e pelatelo, tagliatelo a fettine o a tocchetti e mettetelo nella ciotola. Lavate i pomodor, tagliateli a metà e inseriteli nell’insalata. Cospargete nella ciotola i due cucchiaini di semi di sesamo, condite con limone, olio, pepe nero e qualche foglia di basilico. Cercate di non aggiungere sale.

Consigli

Per essere certi che l’avocado sia maturo, toccatelo con le dita, se al tatto è  morbido ma non mollo allora è maturo al punto giusto. Cercate sempre di preferire il tonno fresco piuttosto che quello in scatola. Oltre ai semi di sesamo, potete arricchire la vostra insalata con qualche gheriglio di noce.